Nell'ambito della campagna #iorestoacasa, il Polo Museale del Piemonte offre alcuni approfondimenti tematici senza dimenticare i bambini: "Gioca con noi" propone materiali ludico-didattici ispirati alla storia e alle opere del nostro patrimonio.
Invitiamo le famiglie a venire al museo per scoprire, tra la nostra ricca collezione, un'opera curiosa e particolare che ispirerà i bambini a giocare con una scatola piena di "attrezzi": colla, forbici, matita, stoffa, carte colorate e tattili.
Tanti eventi per i più piccoli: letture nel giardino di Boboli e visite guidate in tutti i musei del complesso alla scoperta dei capolavori del Rinascimento e dell'arte italiana.
L’idea è quella di coinvolgere i bambini e i ragazzi che partecipano alle vostre attività rivolgendo loro una domanda: cosa vi manca di più della scuola? I bambini dovranno rispondere con una sola parola, scrivendola su un foglio o su un cartoncino.
Che ne pensate di realizzare un bel biglietto floreale? Prima sarà bene imparare come scegliere i fiori e come comporli, osservando i grandi bouquet dipinti dai pittori del periodo barocco.
Due nuovi giochi enigmistici per scoprire i segreti del vino etrusco e gli strumenti usati per servirlo e consumarlo! Scarica i giochi e verifica le soluzioni.
Al via un nuovo virtual archeo lab davvero divertente e creativo: attraverso l’uso di colori vivaci potrete realizzare il ritratto in serie di uno dei reperti simbolo del Museo, l’applique con testa di Gorgone.
Dallo studio degli animali però è anche possibile ricostruire l’ambiente: se c’erano pascoli, boschi, o terreni coltivati. In alcuni casi, possiamo anche ricostruire alcuni comportamenti e abitudini degli uomini del passato.
Guarda e ascolta la storia di Ulisse e Polifemo con il kamishibai, teatrino giapponese in legno, nel quale scorreranno le immagini di questo affascinante mito.